Quattro segnali che indicano che stai assumendo troppi zuccheri

Ci sono 4 segnali inequivocabili che stai assumendo troppi zuccheri e che puoi rilevare nella tua bocca.

Tenere al nostro benessere è fondamentale, se vogliamo vivere a pieno la nostra esistenza. Tutto parte dal prendersi cura di noi stessi, monitorando la nostra salute.

zuccheri vari
Quattro segnali che indicano che stai assumendo troppi zuccheri -tempoalecce.it

Oggigiorno, per mantenersi in salute e in forma vi sono moltissimi metodi, e tra questi c’è di sicuro l’adottare uno stile di vita sano. Questo comprende una corretta alimentazione, inclusiva dei vari nutrienti che possono fare bene al nostro corpo, e anche di un’adeguata attività fisica, che consenta di sentirsi al meglio.

Farsi seguire da chi ha competenze professionali in merito è sempre un’ottima soluzione, se è possibile farlo. Questo perché chi è esperto in merito, può indicarci le giuste soluzioni da adottare, personalizzandole, in base alle nostre esigenze.

Si sa che, quando si eccede nel consumo di zuccheri, possono svilupparsi tutta una serie di problematiche, a cui è bene fare caso. In particolare, la nostra bocca può risentirne parecchio, ed è da lì che è evidente che si sta assumendo troppo zucchero. Ma scopriamo maggiori dettagli in merito.

Quattro segnali che indicano il tuo eccessivo consumo di zuccheri: cosa devi sapere

Se si consumano troppi zuccheri, in genere il primo rischio riguarda la salute della nostra bocca.

persona tiene stretti dolci
Quattro segnali che indicano il tuo eccessivo consumo di zuccheri: cosa devi sapere-tempoalecce.it

E, di conseguenza, dei nostri denti. Quando si sta eccedendo nel consumo di alimenti contenenti zuccheri, lo si intuisce dal fatto che i denti diventano più sensibili, come spiega uno studio del team Implantology Institute.

«L’aumento della sensibilità dei denti, soprattutto quando si consumano cibi o bevande caldi, freddi o dolci, può essere un riflesso dell’usura dello smalto dei denti causata da acidi generati da batteri che si nutrono di zucchero. Se questo sintomo è presente, è necessario fissare un appuntamento con dal dentista il più rapidamente possibile, in modo che il problema non peggiori», spiegano gli esperti.

Può verificarsi anche del mal di denti, che peraltro è anche molto doloroso:«Se, quando mangi un alimento più goloso, avverti subito dolore a un dente, questo è il segnale d’allarme che devi prenderti cura della tua salute orale».

Potrebbero, inoltre, verificarsi delle macchie sui denti, che sono causati soprattutto da cibi e bevande zuccherati. E infine, si potrebbe avere alito cattivo che persiste, un’alitosi. «I batteri che si nutrono dello zucchero rilasciano composti di zolfo, responsabili di odori sgradevoli in bocca. Se l’alitosi persiste, anche dopo aver lavato i denti, è un chiaro segno che lo zucchero potrebbe influire sulla salute orale», chiosano gli esperti.

Gestione cookie