Stendino, sapevi che i panni hanno un tempo massimo oltre il quale non dovresti assolutamente lasciarli stesi? Ti sveliamo perché
Esiste un tempo per ogni cosa, dice un antico proverbio. Per le faccende di casa, ciò nonostante, questo proverbio parrebbe valere più che per tante altre operazioni in cui ci cimentiamo ogni giorno.
Ad esempio, ti sarà stato ripetuto svariate volte di non lasciare gli indumenti lavati per troppo tempo in lavatrice, una volta terminato il ciclo impostato. Questo, ovviamente, per impedire che gli indumenti trattengano umidità, e che, soprattutto, si impregnino di cattivi odori.
Un discorso che potremmo fare per un’infinità di attività alle quali ci dedichiamo ogni giorno. Ti sei mai domandato, a tal proposito, quanto a lungo dovresti tenere i tuoi indumenti stesi nello stendino? Preparati, perché la risposta che stai per ascoltare non è quella che ti aspetti.
Vestiti stesi nello stendino anche da asciutti: un errore da non fare
È un errore che tendiamo a commettere tutti, chi più e chi meno. E non per disattenzione o svogliatezza, bensì per ignoranza. A cosa ci stiamo riferendo? Al lasciare i panni stesi sullo stendino ad asciugare per giorni, se non addirittura settimane.
Siamo certi che anche a te, ogni tanto, capiti di stendere il bucato e di piazzare lo stendino in un determinato angolo di casa, magari in una stanza vuota. L’errore che avrai commesso è di credere che i tuoi panni asciutti potessero rimanere lì stesi a vita, o perlomeno fino al giorno in cui non avessi trovato una mezz’ora di tempo per piegarli e riporli nei cassetti.
Spoiler: non è così. Lasciare gli indumenti asciutti stesi sullo stendino per ore, se non addirittura giorni, è quanto di più sbagliato tu possa fare. Il motivo? Stiamo per svelartelo.
Perché non dovresti lasciare i panni stesi troppo a lungo
Abbiamo compreso che i panni asciutti non dovrebbero essere lasciati sullo stendino troppo a lungo. La domanda che dovremmo porci, a questo punto, è perché. La ragione, in realtà, risiede proprio nell’umidità che gli indumenti stessi, nell’asciugarsi, contribuiscono a creare.
Quest’ultima potrebbe avere ripercussioni piuttosto spiacevoli sugli indumenti, accentuando il rischio che si formino spore di muffa. Per non parlare, poi, del fatto che se i tuoi vestiti, benché asciutti, rimanessero stesi per giorni, la probabilità che catturino polvere non mancherebbe di aumentare.
Ma se queste sono le operazioni da non fare mai, quali sono, invece, i corretti comportamenti da mettere in pratica in tema di bucato? Scopriamoli.
Cosa fare per risolvere il problema del bucato
Innanzitutto, quando stendi i tuoi vestiti, assicurati che lo stendino sia perfettamente pulito ed esente da polvere. In aggiunta, ricordati sempre di posizionarlo in una zona della stanza che sia ben ventilata. Questo ti consente di facilitare l’asciugatura, e di contrastare la formazione di umidità. L’ultima dritta l’hai già compresa da te: ritira i tuoi vestiti non appena ti accorgi che sono asciutti, senza attendere oltre. Non un minuto di più.