Hai qualche problema con i termosifoni che non riscaldano abbastanza? Il problema potrebbe essere questo, facile da risolvere.
Nella stagione fredda quello che le persone amano fare più spesso è mettersi accanto ad una fonte di calore. È vero che i metodi di riscaldamento sono diversi, ma tutte le case sono dotate del sistema caldai-caloriferi. A volte, però, potrebbe capitare che i termosifoni non riscaldano abbastanza e la bolletta è molto alta per il servizio ricevuto. Allora, come si può fare? C’è un elemento da controllare subito.
Oltre a usare i termosifoni in modo intelligente, occorre controllare che tutto sia in ordine e che tutto funzioni in modo ottimale. Questi due aspetti sono essenziali per non sentirsi male di fronte alla cifra presente nella bolletta quando arriverà. I consumi vanno comunque tenuti sempre sotto controllo.
I termosifoni non riscaldano abbastanza: che cosa succede?
Se hai notato che la tua ultima bolletta è un po’ troppo alta e che hai fatto fatica a riscaldarti in casa, dovresti controllare subito i termosifoni. Se questi si mantengono tiepidi e non si scaldano abbastanza, significa che c’è un problema. Niente di grave. È un problema comune che può verificarsi soprattutto all’inizio della stagione fredda.
Devi controllare, in particolare, le valvole termostatiche di ogni termosifone che hai in casa. Ti basta svitare la valvola e controllare lo spillo che si trova al suo interno. Questo deve muoversi liberamente avanti e indietro per funzionare come si deve. Spesso, però, si blocca. Quando è bloccato verso l’interno la valvola è chiusa, se bloccato verso l’esterno la valvola è aperta.
In pratica, bisogna sbloccare questo spillo. Si può fare dando dei piccoli colpetti nella parte alta o muovendolo avanti e indietro fino a liberarlo del tutto. Infine, bisogna riavvitare la valvola. A questo punto bisogna vedere se il termosifone si scalda correttamente.
La giusta manutenzione
Quando lo spillo è sbloccato e si può muovere liberamente, il termosifone funziona correttamente e si riscalda al punto giusto. Questo problema può nascere dopo mesi di inutilizzo, proprio come accade nella bella stagione. A noi piace ricordare sempre che serve la giusta manutenzione per gli elettrodomestici.
Infatti, in autunno, quando le temperature iniziano a scendere e in casa c’è bisogno di calore, è importante controllare che caldaia e termosifoni siano a posto, chiamare il tecnico una volta all’anno e pulirli alla perfezione. In questo modo, tutto andrà bene e non ci saranno problemi.
Un corretto funzionamento, e ottimale, permette di avere dei consumi nella norma e di non avere sorprese in bolletta. Quindi, è necessario non dimenticarsi mai di questi aspetti.
Conclusioni
Se i termosifoni non riscaldano abbastanza, o come dovrebbero, prova a controllare lo spillo all’interno della valvola termostatica e a sbloccarlo. Questo permetterà una regolazione ottimale della temperatura desiderata e impostata sul termostato. Ricordati, però, di fare sempre una buona manutenzione, oltre che alla pulizia, per non consumare più del dovuto.